Escursionismo

L’escursionismo in montagna si è molto diffuso negli ultimi anni e così, mentre si lasciano le imprese più ardue agli alpinisti esperti che possono vantare cime dai 4.000 in su, anche le persone più comuni si avvicinano al magnifico mondo della montagna. Ed è proprio l’attività escursionistica che può rivelare incredibili sorprese: fare un’escursione in montagna significa scoprire, camminando, i grandi doni della natura, l’armonica convivenza di piante e animali in un territorio che offre ospitalità, ma che va rispettato per non interrompere quel delicato equilibrio che lo rende unico. Nulla accade per caso in montagna, ma tocca a noi osservare i segnali che lancia. E questo lo sanno benissimo le genti che vi hanno sempre abitato e che hanno imparato a far parte di quest’abbraccio perfetto utilizzando le risorse che la montagna offre adeguando però le proprie abitudini di vita e diventandone custodi. L’escursionismo quindi, inteso come viaggio alla scoperta dell’armonia, alla portata di tutti, è quindi diventata una delle attività di maggior successo anche per la nostra sezione che organizza numerose uscite con mete che possono soddisfare tutti i tipi di aspettative.

Alpinismo Giovanile

Dal 1991 la Sezione di Giussano organizza Corsi di Alpinismo Giovanile dedicati ai ragazzi dagli otto ai diciassette anni. Il corso di Alpinismo Giovanile si articola in sei o più uscite con tematiche differenti e difficoltà adeguate all’età dei ragazzi; è condotto da Accompagnatori titolati, cioè che hanno frequentato uno o più corsi di abilitazione organizzati dalla Commissione regionale e centrale del Club Alpino Italiano. Principio ispiratore dell’Alpinismo Giovanile è il Progetto Educativo, documento ufficiale del C.A.I. per il settore giovanile, approvato nel 1988 dal Consiglio Centrale e successivamente integrato con i Temi del metodo applicativo,la circolare 6/89, le linee programmatiche di assetto, che inquadrano organicamente questo settore del Club. E’ attualmente in fase di elaborazione e sperimentazione avanzata il Progetto per la Scuola.
Allegati: Progetto Educativo [PDF]

Sci Alpino, di Fondo e Snowboard

Durante i mesi invernali l’attività ordinaria si arricchisce con i corsi di sci di fondo, sci alpino e snowboard. Questi sport consentono di immergersi in fantastici ed armonici contesti alpini. Maestri di sci titolati FISI seguono i corsisti con attenzione e premura. La simpatia e la compagnia dei partecipanti rendono più lieve la fatica dell’imparare. Numerosi negli anni sono stati gli iscritti che hanno raggiunto diversi gradi di preparazione, ma la soddisfazione maggiore è l’entusiasmo e la gioia che riempiono le giornate dei corsi.

Castagna d'oro

Introdotta nel 1967 è ormai un’irrinunciabile appuntamento annuale. E’una gara podistica di corsa campestre a coppie miste che si distingue dalle altre manifestazioni per l’originalità del percorso; si snoda tra le cascine e i boschi del nostro Comune, con saliscendi, un dislivello complessivo di 145 mt e una lunghezza di km 7,55. Offre quindi l’occasione di mettere alla prova le proprie capacità tecniche e di resistenza. Hanno concorso negli anni podisti improvvisati, semplici amatori, ma anche atleti di spicco quali M. Di Centa, M. Cocchetti, M. Casiraghi, S. e M. Righetti, R. Rotagelpi, L. Faccio, O. Ferrara, M. Ramando, P. Colnaghi. Lo spirito d’accoglienza e la generosità degli organizzatori contribuiscono ad imprimere la manifestazione nella memoria dei partecipanti e degli spettatori. E’ sicuramente un appuntamento a cui non mancare!

Culturale

Nel lontano 1997, le attività organizzata dalla sezione erano prevalentemente attribuite agli uomini. Come rivincita e sotto forma di scommessa, a dimostrazione della capacità organizzativa e della possibilità di attrazione, le donne hanno proposto e gestito la prima uscita di carattere culturale, rivolta al solo pubblico femminile. L’evidente successo dell’iniziativa ha consentito la continuità dell’esperienza con la partecipazione di tutti soci, diventando un gradito appuntamento annuale.

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta, nata molti anni fa dall'idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi. Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla. E' un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età. La nostra sezione a partire dalla stagione invernale 2008/09 propone un corso di avvicinamento coordinato da un istruttore titolato

Escursionismo/Alpinismo Giovanile

Con questa definizione sono indicate le uscite congiunte tra il Gruppo degli Escursionisti ed il Gruppo di Alpinismo Giovanile sezionali.

Escursionismo/Sci

Uscite sciistiche che si svolgono in località adeguate anche ad attività escursionistiche, sia con ciaspole che senza.

Gruppo Giovani - GEZ

GEZ, "Giovani Escursionisti a Zonzo", nasce per iniziativa di alcuni giovani soci del CAI Giussano con l'intento di essere un punto di riferimento e di aggregazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna in tutti i suoi aspetti o che desiderano continuare l'esperienza vissuta con l'Alpinismo Giovanile. Il gruppo articola la propria attività in un insieme di uscite volte ad affrontare i diversi ambienti che la montagna offre, sperimentando tutti i mondi presenti nell'universo CAI, dal raggiungimento di una cima, all'esplorazione del mondo sotterraneo. L'iniziativa è destinata a tutti i ragazzi maggiorenni desiderosi di incontrare vecchi e nuovi amici e una montagna di emozioni.
Prossima Escursione